venerdì 20 ottobre 2017

Tutti i diritti riservati

David Pierini







































DECALOGO DEL POETA


I
La poesia ha il potere di impressionare, di colpire al cuore, di illuminare a giorno. E' la via privilegiata per avventurarsi nel mistero e sconfinare nella verità.

II
La poesia non può lanciarsi verso cieli irraggiungibili senza perdere la propria identità e partorire la sua esasperazione.

III
La poesia è un evento prodigioso nell'universo del poeta, tanto più raro quanto più prezioso. I poeti che collezionano trofei sono clandestini nel suo regno e usurpatori del suo trono.

IV
La poesia ha mille volti tutti capaci d'incantare chi dalla seduzione d'un suo volto non si lascia abbagliare.

V
Quanta poesia svanisce nel nulla dopo un attimo d'effervescenza! Si dia scheletro al pensiero, sangue allo scritto, perché morda la realtà e renda carne il sogno.

VI
E' la poesia ogni volta a destare il poeta e non viceversa! Quando la poesia tace il poeta dorma perché scrivere è un peccato mortale quando non si ha straordinario da offrire.

VII
Ci sono poeti che scrivono quello che sognano e poeti che scrivono quello che vivono. I primi camminano, i secondi volano.

VIII
La poesia è fuga dalla realtà che spinge verso la dannazione eterna, fino a quando non diventa ricerca della verità e spalanca la via della salvezza.

IX
Il poeta non ha il compito di portare pochi eletti sulla vetta ad ammirare il panorama, ma il popolo in piazza a percepire il fremito della creazione.

X
Il poeta è un servo della parola! Del verbo che esce dalla sua bocca ne vivisezioni ogni frammento perché destinato ad esplodere nei cuori con la sua luce rivelatrice.





mail... p33david@yahoo.it


dello stesso autore...

http://david-poesiedamore.blogspot.it/

http://davidattraverso.blogspot.it/

http://parole-difuoco.blogspot.it/

http://davidaforismi.blogspot.it/

http://davidilgrido.blogspot.it/

http://ildiavoloamedj.blogspot.it/

https://nuoveparoledifuoco.blogspot.com/


Nessun commento:

Posta un commento